Nello scenario dello Yachting Club di Catania, è stato presentato stamattina l’atteso appuntamento del Primo Memorial “Stefano Bonina UN GOAL PER LA RICERCA” sulla SLA. Un quadrangolare di calcio a cui prenderanno parte grandi nomi dello sport e non solo e che si svolgerà il prossimo 30 giugno alle ore 10:30 nello Stadio Comunale , struttura dedicata proprio al compianto ex presidente del Maletto Calcio. Proprio durante l’evento del 30 giugno verrà svelata la targa di intitolazione alla presenza dei familiari e di quanti hanno amato e apprezzato Stefano Bonina.
A sottolineare quanto sia importante fare ricerca ma anche la valenza di questo evento, i vari messaggi giunti come quello del Ministro per le politiche del mare e della protezione civile Nello Musumeci , della prefetta di Catania Maria Carmela Librizzi ; dell’arcivescovo etneo mons. Luigi Renna . A scendere in campo saranno All Stars Sicilia, Catania Rossazzurra, Maletto Calcio e Stefano Bonina and Friends: questa ultima squadra rappresenterà la ricerca scientifica per puntare l’attenzione sulla SLA-Sclerosi Laterale Amiotrofica.
Durante la conferenza stampa di questa mattina annunciata anche la voglia di offrire una borsa di studio alla migliore tesi di laurea di specializzazione dedicata alla SLA . Il riconoscimento, istituito in collaborazione con l’Università di Catania, nella persona del Prof. Mario Zappia , è stato finanziato dalla Di Bella Costruzioni , azienda da sempre sensibile ai temi sociali e del territorio. Le parole dell’amministratore, Daniele Di Bella : “E’ per noi un piacere dare il nostro contributo
a un’iniziativa così prestigiosa. L’esperienza della famiglia Bonina, e l’impegno di Andrea nel far conoscere quanta strada c’è ancora da percorrere per riuscire a combattere la SLA, ci ha portato ad adottare il progetto per un premio alla miglior tesi di laurea in materia. Per noi rappresenta un credo puntare sui giovani, sulla ricerca e sul nostro territorio. L’unico modo per dare un futuro alla nostra amata Sicilia.”
“Il suo ricordo è sempre presente e poter finalmente disputare questo evento nello stadio della sua città è per noi fonte di gioia infinita” ha aggiunto il figlio Andrea Bonina , artefice di questo importante evento che aggiunge: “serve sensibilizzare le istituzioni su quanto sia importante la ricerca: nel mio piccolo provo a raccogliere fondi e fino ad adesso sono circa 10 mila gli euro che – grazie alla generosità di
imprenditori privati - sono stati raccolti.
Andrea Bonina ha ricordato anche che il prossimo 30 giugno sarà possibile firmare il pallone della ricerca scientifica, un pallone che già è stato firmato da personaggi come Antonio Cassano, Nicola Ventola, Lele Adani, Peppe Mascara, Marco Biagianti, Giovanni Marchese e molti altri. E oltre al pallone anche le firme sulla maglietta della ricerca.
A bordo campo sarà presente un banchetto informativo AISLA che fornirà informazioni e chi vorrà sostenere la ricerca. E poi anche “Gli Angeli In Moto”: circa 100 motociclisti parteciperanno alla manifestazione facendo conoscere la loro attività a sostegno delle persone affette da SLA.
Accanto alla manifestazione anche la Fondazione Vialli e Mauro, tra i soci fondatori di AriSLA, che garantisce sempre sostegno, coordinamento e promozione dell’eccellenza della ricerca sulla SLA in Italia.
Pingback: Domani alle 10:30 allo stadio di Maletto per un Goal per la Ricerca.